Rosa dalla paura all'America - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Rosa dalla paura all'America

Ore 21.00 - Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Una storia vera di migrazione, narrazione e libertà con Nora Picetti.

Da Cuggiono, un paesino di contadini e filande vicino a Milano, alle miniere del Missouri e alla multietnica Chicago d’inizio Novecento.
Un'autobiografia orale, una rara testimonianza al femminile di quando i migranti erano gli Europei.

Un emozionante percorso di crescita personale, che attraverso l'incontro tra culture e la narrazione autobiografica conduce non alla ricchezza, ma alla liberazione dalla paura.
Nora Picetti, nata e cresciuta negli stessi luoghi di Rosa 118 anni più tardi, la rievoca bambina, filatrice, innamorata, madre, migrante e narratrice.
Con uno scialle e tre cappelli dà corpo ai venti personaggi principali della sua vita, in un “monologo a più voci” intessuto di musica, canti e danze popolari.

Dall’autobiografia orale di Rosa Cassettari, trascritta da Marie Hall Ets
Ricerche storiche: Ernesto Milani
Musiche: Barabàn
Canti popolari raccolti e trascritti da Guglielmo Gaviani
Audio e luci: Roberto Bovati
Costumi: Adua Berselli
Produzione e organizzazione: Ryto, in collaborazione con Ecoistituto Valle Ticino e Clorofilla

Ingresso libero

Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nell'ambito della rassegna L'estate di Casa Nena.

Sono previste brevi visite guidate prima e dopo l'evento al prezzo ridotto di 5 €.

Volantino

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.

• categoria: Cultura
  • orario: 21.00
  • dove: - Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46 A)
  • quando:
  • telefono: 331/1107660