Sette lezioni sulla transizione climatica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Sette lezioni sulla transizione climatica

Ore 20.45 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)
In diretta streaming su facebook Pagina Facebook di Percorsi di Pace

Presentazione del libro Sette lezioni sulla transizione climatica di Andrea Tilche (Edizioni Dedalo, 2022)

L'autore dialogherà con Marco Tamarri

Tra il 1980 e il 2019 gli eventi meterorologici estremi legati al clima hanno rappresentto circa l'81% delle perdite economiche totali causate da disastri naturali nei Paesi membri dell'Unione Europea, per una cifra pari a 446 miliardi di euro. La transizione climatica è un processo complesso e tuttavia necessario e non negoziabile, se vogliamo lasciare un pianeta abitabile dopo di noi.

Andrea Tilche ha avuto una lunga carriera scientifica come ecologo e biotecnologo. Per 20 anni a Bruxelles alla Commissione Europea è stato responsabile dei programmi di ricerca dei cambiamenti climatici e ha rappresentato l'Unione Europea presso l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Dal 2019 è professore aggiunto presso l'Università novergese di Trondheim. Collabora come esperto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Il volume sarà disponibile in sala

A cura di Percorsi di Pace

Evento Facebook