Acquolina - La rassegna estiva di Casa delle Acque - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Acquolina - La rassegna estiva di Casa delle Acque

Dalle ore 19.00 - Casa delle Acque (via del Lido, 15) 

Serata inaugurale di Acquolina - La rassegna estiva di Casa delle Acque,  il programma estivo di eventi culturali alla Casa delle Acque al Lido di Casalecchio, in co progettazione con H2O summer_2022 (B+, B+ street e Vecchia Malga).
Dal 13 giugno al 15 settembre 2022, dal lunedì al giovedì a partire dalle ore 19.00, ogni evento sarà accompagnato da aperitivi, taglieri con tigelle e squisiti hamburger. Serate goderecce in compagnia di amici, circondati dalla natura, fra alberi illuminati da lucine e musica di sottofondo ed eventi culturali all’insegna del buon vivere.

Ore 20.00
Lo scorrere dell’acqua attraverso la fotografia
Inaugurazione mostra fotografica a cura di Salvatore Caffarella, fotografo amatoriale appassionato della Chiusa, del fiume Reno e della natura che lo circonda, con il contributo di Roberto Dei fondatore della pagina Facebook “Casalecchio tutta un’altra storia”. Stampa foto e pannelli a cura di Omniafoto.
La mostra integra gli scatti già presenti di Breveglieri.
La mostra nasce dalla passione e dall’amore per la Chiusa e per i luoghi d’acqua che attraversano il nostro territorio, che accomuna il fotografo Salvatore Cafarella , i soci dell’associazione Casa delle Acque e del presidente onorario, Ing. Andrea Papetti Ceroni, studioso appassionato casalecchiese, laureato in Ingegneria con una tesi sulla Chiusa di Casalecchio di Reno, già autore del libro Quando i bolognesi avevano un Lido a Casalecchio di Reno, in cui sono stati raccontati, attraverso le fotografie di cittadini appassionati, i fatti che hanno fatto nascere anche l’associazione Casa delle Acque in questo luogo meraviglioso che è il Lido di Casalecchio di Reno.
Se parliamo del “Lido” immediatamente tutti pensano alla spiaggia di Venezia, con la sua raffinatissima ed elegante clientela di bagnanti, col Casino dove si tenta la fortuna e il Festival del Cinema con il prestigioso tappeto rosso ove sfilano le star internazionali… Ecco, questo è un “Lido”, ma anche a Bologna, da più di 100 anni, ne ha uno tutto suo, che è semplice, popolare, ma attira tantissime persone, ha una sua storia e si trova a Casalecchio, sulle rive del Reno. - Andrea Papetti Ceroni
Evento Facebook

Ore 21.00 
Casalecchio Liberato
Interpretata dall’ex Sindaco di Casalecchio di Reno Ghino Collina e dall'Ing. Andrea Papetti Ceroni
L’Ing. Andrea Papetti Ceroni, fondatore e presidente onorario di Associazione Casa delle Acque, introduce “Casalecchio Liberato” narrata dal nostro ex Sindaco Ghino Collina.
“… Il Cav. Masetti, podestà di Casalecchio, consapevole dell’importanza di preservare l’autonomia comunale dalle mire bolognesi, sa che uno scontro interno tra esponenti del Partito, per di più di impari grado, è improponibile e perso in partenza, e per questo coinvolge un noto avvocato che da alcuni anni vive a Casalecchio e che ha mostrato di apprezzare la vita ed il clima accogliente del paese e dei casalecchiesi: l’Avv. to Ettore Trombetti di cui ascolterete la storia…
…. Sulle rime della Gerusalemme liberata del Tasso lo stesso Nasica compone anche un poemetto dal titolo “Casalecchio liberato”.

Evento Facebook

Acquolina è realizzata con il patrocinio di Canali di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Cineteca Bologna, e con il contributo di Confesercenti Bologna, Omniafoto, Immobiliare Boschi, Pasticceria Filippini, Acustica Bolognese.

Acquolina fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Nell'ambito di A Mente Fresca 2022, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture.

Pubblicato il 
Aggiornato il