Un lavandeto per il Parco della Chiusa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Un lavandeto per il Parco della Chiusa

Ore 10.00 - Corte S. Margherita, Parco della Chiusa (via Panoramica, 36)

Il lavandeto del Parco della Chiusa prende vita da un progetto mirato all’inclusione sociale delle persone con disabilità di COpAPS con l’installazione delle casette per insetti impollinatori.

Inoltre il Comune di Casalecchio di Reno aderisce inoltre a LIFE4Pollinators, progetto europeo promosso dall'Università di Bologna che si prefigge l'importantissimo obiettivo di migliorare la conservazione degli insetti impollinatori e delle piante entomofile creando un circolo virtuoso che porti a un progressivo cambiamento nelle pratiche antropiche che stanno attualmente minacciando gli impollinatori selvatici in tutta la regione mediterranea.

In questo contesto, l'Università di Bologna ha deciso di individuare proprio il Parco della Chiusa quale territorio da assoggettare a periodico monitoraggio degli impollinatori.

Programma

Laboratorio per i più piccoli sul mondo degli impollinatori nei terreni agricoli di Corte S. Margherita

Ore 10.15 - prato antistante Villa Ada, Parco della Chiusa
Presentazione del Progetto “Life4Pollinators”
Incontro con il prof. Fortunato Fulvio Bitonto, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Università di Bologna)

Ore 11.15 - lavandeto tra Villa Ada e Corte S. Margherita, Parco della Chiusa
Massimo Bosso - sindaco di Casalecchio di Reno
Aurora Brancolini - presidente Consiglio di zona soci Coop Alleanza 3.0

Parteciperà anche Barbara Negroni, assessore alla Qualità dell'Ambiente e del Territorio.

Presentazione del Progetto “Un lavandeto per le api... e non solo”
A cura di Copaps Cooperativa sociale

Partecipazione libera

Informazioni sui parcheggi