1992-2022: i 30 anni delle Stragi di Capaci e via d’Amelio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

1992-2022: i 30 anni delle Stragi di Capaci e via d’Amelio

Era il 23 maggio 1992, alle 17.57, quando una bomba fatta esplodere da Cosa Nostra sull’autostrada A29, nei pressi di Capaci (PA), mentre transitava il corteo della scorta con a bordo il giudice antimafia Giovanni Falcone, uccise il magistrato, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Pochi mesi dopo, il 19 luglio 1992, un’autobomba posizionata in via d’Amelio a Palermo, nei pressi della casa della madre del giudice Paolo Borsellino, provocò la morte del magistrato collega di Falcone e di cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

L’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno promuove le iniziative di commemorazione che si svolgeranno lunedì 23 maggio 2022.

Ore 11.00 - Rotatoria Francesca Morvillo (incrocio con via Micca)
Deposizione di fiori presso la rotatoria intitolata a Francesca Morvillo
Alla presenza del sindaco Massimo Bosso

Ore 17.45 - Cippo commemorativo nel giardino del Municipio lato fiume (via dei Mille)
Interventi istituzionali
Massimo Bosso,
sindaco di Casalecchio di Reno
Sofia Nardacchione, vicereferente di Libera Bologna
Isabella Masina, vicesindaco di Voghiera (FE), Avviso Pubblico

A seguire
Inaugurazione della Panchina bianca della Legalità
Un progetto a cura di LInFA, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Liceo “Leonardo da Vinci”, con il patrocinio di Avviso Pubblico
Per saperne di più sul progetto

Guarda le foto dell'evento sulla pagina Facebook del Comune

La Biblioteca comunale “Cesare Pavese” propone la bibliografia tematica Storie di mafia. La mafia raccontata nei romanzi e nei fumetti

Il trentennale della stragi di mafia verrà inoltre trattato nell’ambito della rassegna Politicamente Scorretto in programma nel mese di novembre 2022.

Volantino

• categoria: Comunità