Mettiamo radici per il futuro al Parco della Chiusa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Mettiamo radici per il futuro al Parco della Chiusa

Ore 8.00 - 13.00 - Parco della Chiusa (via Panoramica, 24)

Tante iniziative in un solo giorno nell'ambito della campagna regionale Mettiamo radici per il futuro, per riflettere sul ruolo degli alberi in città per il benessere delle persone e per il clima che cambia: punto informativo, passeggiate guidate e consegna gratuita delle prime piantine ai cittadini e alle cittadine di Casalecchio di Reno.

Programma dettagliato

Ore 8.00
Allestimento punto con prodotti agricoli e vivaistici
A cura di Coop Copaps

Ore 9.00 - 13.00
Apertura Casa per l'Ambiente
A cura di Legambiente Circolo SettaSamoggiaReno in accordo con altre Associazioni
Apertura Vivaio della Biodiversità
A cura del Comune di Casalecchio di Reno

Ore 9.00
Allestimento punto informativo per la campagna regionale Mettiamo Radici per il Futuro
Con il supporto de l’Educazione sull’albero
Esperienza in realtà aumentata
Guarda crescere la tua pianta con l’applicazione mobile in realtà aumentata
A cura di Regione Emilia-Romagna e Arpae - Educazione alla sostenibilità

Ore 10.00
Caccia all’arbusto
Iniziativa per tutti - da 10 a 99 anni
Passeggiata dentro al Parco della Chiusa con la sfida a identificare le piante lungo il percorso
A cura di GEV - Guardie Ecologiche Volontarie

Ore 10.30
Entriamo in contatto con la natura
Iniziativa per bambine/i 6-10 anni
Impara a riconoscere le piante del sottobosco
A cura di CEAS Ente Parchi Biodiversità Emilia Orientale

Ore 11.00 - 13.00
Passeggiata esperienziale
Iniziativa per famiglie con bambine/i 3-12 anni
Le famiglie potranno passeggiare in autonomia e grazie a una mini-guida scoprire il Parco della Chiusa attraverso i sensi e le emozioni
A cura di Associazione Nespolo

Ore 11.00
Mettiamo radici per il futuro
Consegna delle piantine della campagna regionale a chi ne ha fatto richiesta tramite il sito del Comune di Casalecchio di Reno.
Alla presenza dell’assessore alla Qualità dell’Ambiente e del Territorio Barbara Negroni.

Il punto di ritrovo di tutte le iniziative è tra la Casa per l’Ambiente (via Panoramica 24) e Villa
Sampieri Talon
(al termine del viale di ingresso che parte dalle vicinanze della Chiesa di San
Martino in via dei Bregoli 1).

Programma completo

Evento Facebook

Parcheggi per accedere al Parco
I parcheggi più vicini che permettono di raggiungere il parco a piedi in pochi minuti sono:
- il "parcheggione" di fianco alla Casa della Conoscenza (via Porrettana 360) e in Piazza
Stracciari
da cui si può raggiungere il parco attraversando il ponte sul Reno
- i parcheggi intorno al Municipio in via dei Mille e via dello Sport da cui si può raggiungere
il parco attraversando il Ponte di Pace
Scarica la mappa dei parcheggi intorno al Parco della Chiusa

Piante gratuite per i cittadini: come aderire
Il Comune di Casalecchio di Reno raccoglie manifestazioni di interesse da parte di privati per la fornitura gratuita di alberi forniti dalla Regione Emilia-Romagna da porre a dimora nelle aree di loro proprietà. La scadenza per presentarla è l’8 aprile 2022.
Modulo online
Info: ambiente@comune.casalecchio.bo.it