Fare memoria - Visita guidata a Sabbiuno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Fare memoria - Visita guidata a Sabbiuno

Ore 9.00 - Ritrovo davanti alla Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Visita organizzata per conoscere l’eccidio di Sabbiuno di Monte Paderno, guidata da Federico Chiaricati (ANPI Casalecchio).

Visita anche alla Casa Museo adiacente al mausoleo.

Oltre 200 persone, ma pare addirittura di più, furono portate nelle sedi delle SS tedesche a Bologna e, dopo gli interrogatori, nel carcere di San Giovanni in Monte, dove si trovavano già centinaia di detenuti. Altri ancora si aggiunsero nei giorni successivi.
Non si conoscono le decisioni prese da tedeschi e fascisti, ma pare che le cose si siano svolte come segue. I partigiani, la cui identità ed attività erano certi - per la delazione delle spie - furono portati a Sabbiuno di Paderno, sulla collina a sud della città, e uccisi in massa. I corpi rotolarono lungo i fianchi della collina verso il Reno. L'eccidio fu compiuto in due tempi: il 14 e il 23 dicembre 1944. Su il Resto del Carlino fu genericamente annunciata la fucilazione del 14 e ignorata la seconda.

Partecipazione gratuita
Iscrizione obbligatoria: sgarzura@gmail.com

Si andrà con auto condivise (organizzate dalle 2 associazioni), con mascherina e green pass, secondo le norme del periodo.

A cura di Percorsi di Pace in collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno, nell'ambito del progetto Fare memoria - Per valorizzare ed applicare la Costituzione.

Volantino

• categoria: Cultura
  • orario: 9.00
  • dove: - Casa per la Pace (via Canonici Renani, 8)