Discorsi d’odio: cosa sono? E chi riguardano? - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Discorsi d’odio: cosa sono? E chi riguardano?

Ore 20.30 - Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)
In diretta streaming su facebook Pagina Facebook di Percorsi di Pace

Avete mai sentito parlare di discorsi d’odio? Di hate speech? Forse sì. Ma cosa si intende davvero quando si parla di questo fenomeno? Ha ragione chi dice che "non si può più dire niente"? Ma soprattutto, siamo sicuri che il fenomeno non ci riguardi?
Cercheremo di rispondere a queste ed altre domande  per iniziare a conoscere il fenomeno dei discorsi d’odio. Ci metteremo in discussione e proveremo a capire quanto e come il fenomeno ci riguarda e cosa possiamo farlo per contrastarlo.

Interventi:

Federico Faloppa, coordinatore della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, ordinario presso il Dipartimento Languages and Cultures dell’Università di Reading (GB). Da oltre 20 anni è impegnato nello studio degli streotipi etnici e della costruzione linguistica delle diversità. 

Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, si occupa soprattutto di lingua dei social e dei comportamenti linguistici delle persone in rete. Traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per 20 anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. È docente all’Università di Firenze e tiene corsi e master in diversi atenei

Coordina Cristina Maggioli, associazione Percorsi di Pace

Dato che il tema riguarda molto da vicino le persone più giovani, sono invitati con particolare calore a partecipare all’incontro le studentesse e gli studenti degli istituti superiori di Casalecchio di Reno.

A cura di Percorsi di Pace

Partecipazione libera con Super Green Gass e mascherina FFP2 secondo la normativa vigente, fino ad esaurimento posti

Volantino

Evento Facebook

Pubblicato il 
Aggiornato il