Officina Educativa - "C'era una volta..." - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Officina Educativa - "C'era una volta..."

Ore 10.00 - Spazio Eco (via dei Mille, 9)

Laboratorio per insegnanti ed educatori della scuola primaria su come affrontare la fiaba nella programmazione scolastica.

Il laboratorio “C'era una volta…” propone ad insegnanti ed educatori un modo creativo ed accattivante per affrontare, insieme alla classe, uno degli argomenti che fa parte della programmazione didattica: la fiaba. Un percorso da cui prendere spunto affinché i bambini apprendano la struttura della fiaba immergendosi nell’atmosfera magica che la caratterizza e sperimentino l’esperienza di inventarne altre giocando con le proprie emozioni. Insegnanti ed educatori avranno modo di mescolare la parte didattica a quella ludica e di estendere il percorso ad altre discipline come arte e immagine e informatica.

L’incontro sarà strutturato in modo da ricreare il lavoro che si svolgerebbe con la classe:
- nella prima parte si leggerà una fiaba, seguita da un confronto tra i partecipanti per riflettere su ciò che si è letto
- nella seconda ci si soffermerà su come impostare il lavoro di scrittura e illustrazione di una fiaba insieme agli alunni (attività che, in classe, può essere svolta sia individualmente che in piccolo gruppo), attraverso l’uso di materiali che aiutino nel compito e strutturando il lavoro in una prospettiva interdisciplinare. Durante questa parte del laboratorio, i partecipanti dovranno mettersi in gioco inventando, analizzando e illustrando una fiaba. Avranno così l'occasione di stimolare la propria creatività e di mettersi nei panni degli alunni, svolgendo in prima persona un' attività a loro dedicata.

Costo: 35 € (compresa quota associativa 10 €)

A cura di Officina Educativa

Info e iscrizioni (entro il 13 dicembre 2021): info@officina-educativa.it