77° Anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia - Il Treno di Monte Sole - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

77° Anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia - Il Treno di Monte Sole

Ore 17.00 - Stazione Casalecchio Centro

Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, nell’ambito delle celebrazioni del 77° anniversario della Strage di Monte Sole-Marzabotto, organizza un’esposizione fotografica sulla storia e la memoria della Strage, che sarà affissa in 10 stazioni della Direttissima e della Porrettana, fra le quali quella di Casalecchio di Reno.

L’esposizione sarà allestita a partire dal 25 settembre 2021, con una prima inaugurazione nelle stazione di Marzabotto, e resterà visibile fino al 31 ottobre 2021, grazie alla collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana.

Nei piazzali antistanti ogni stazione verrà allestita una semplice animazione, con una breve illustrazione delle motivazioni che hanno guidato il Comitato nella realizzazione dell’iniziativa e una presentazione dei tre pannelli fotografici che compongono l’esposizione, accompagnate da alcune letture testimoniali del tragico evento e della sua memoria.

Nella stazione di Casalecchio di Reno l'inaugurazione è prevista per giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 17.00.

Sarà presente anche il sindaco Massimo Bosso per un breve saluto istituzionale.

Nell'ambito del 77° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia