Festa della Storia - Le donne e’ cavalier, li affanni e li agi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa della Storia - Le donne e’ cavalier, li affanni e li agi

Ore 17.00 - Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

La quotidianità all’epoca di Dante

Conferenza di Federico Marangoni

Settecento anni sono trascorsi dalla morte del creatore della più importante opera letteraria italiana, e uno dei più importanti autori della letteratura mondiale: Dante Alighieri. E in questi sette secoli nessuno ha mai smesso di elogiare, apprezzare e studiare la sua opera. Ma dietro al Poeta c'era anche un combattente, un innamorato, un politico: un uomo che viveva il suo tempo, In questa conferenza cercheremo di mostrare il mondo nel quale si muoveva, spostando lo sguardo dalle eterne sfere celesti ultraterrene alla realtà materiale (non così semplice come forse la immaginiamo) della quotidianità del suo tempo.

A cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno e in coprogettazione con la Biblioteca e il Comune di Casalecchio di Reno.

Partecipazione libera
Vi ricordiamo che per l'ingresso in biblioteca è necessario il Green Pass.

Diretta streaming sul canale YouTube Casa della Conoscenza

Nell'ambito della XVIII edizione della Festa Internazionale della Storia (16 ottobre - 14 novembre 2021), promossa dal DiPaSt - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università di Bologna. In questa edizione 2021 la rassegna si intitola "Una storia da salvare".

Evento Facebook