Pane e Internet - Corso di alfabetizzazione PC - Base - Turno 2 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Pane e Internet - Corso di alfabetizzazione PC - Base - Turno 2

Le lezioni si terranno online.

TURNO 1 - Dal 7 al 30 settembre 2021 dalle 14.00 alle 15.30 - CALENDARIO DELLE LEZIONI
TURNO 2 - Dal 14 settembre al 7 ottobre 2021 dalle 11.00 alle 12.30 - CALENDARIO DELLE LEZIONI

Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all'area dedicata del sito di Pane e Internet
ISCRIZIONE ONLINE

Requisiti del corso:
Possedere un indirizzo e-mail;
Saper utilizzare WhatsApp;
Disporre di uno smartphone con connessione Internet;
Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni

Questioni rilevanti
Come gestire le e-mail? Cos’è un account? Cos’è un browser? Come riconoscere un sito affidabile? Come gestire il profilo social? Cos’è lo Spid e a cosa serve? Cosa sono le fake news, le bufale e come riconoscerle? Quale antivirus scegliere? Come proteggere i dati? Come riconoscere le comuni truffe online?

Svolgimento
Primo modulo: Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali.
Illustra gli strumenti di comunicazione sincrona (videochiamate, videoconferenze, lezioni online e riunioni) e asincrona (e-mail e messaggistica), utilizzo dei social per la ricerca di informazioni nelle pagine ufficiali.
Secondo modulo: Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali
Presenta i concetti di navigazione, di browser, di motore di ricerca; illustra valutazione dei risultati nelle ricerche in rete, mostrando come si riconoscono i siti ufficiali e affidabili, le Fake news e le bufale.
Terzo modulo: Uso dei servizi online utili al cittadino
Mostra i principali servizi dedicati al cittadino, presentando le opportunità offerte dai portali accessibili con Spid e CIE, necessarie per autenticarsi nei servizi online di enti, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
Quarto modulo: Nozioni di sicurezza online
L’ultima parte del corso è dedicata alla sicurezza informatica: vengono presentati i concetti base per distinguere i tipi di minaccia ed imparare a proteggersi da e-mail truffa o malware.

Info
Numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

• categoria: Cultura
  • orario: 11.00 - 12.30