Pane e Internet - Genitori digitali: l’infanzia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Pane e Internet - Genitori digitali: l’infanzia

Le lezioni si terranno online.

Dal 15 al 28 settembre 2021 dalle ore 18.00 alle 19.30 - CALENDARIO DELLE LEZIONI

Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all'area dedicata del sito di Pane e Internet
ISCRIZIONE ONLINE

Requisiti del corso:
Possedere un indirizzo e-mail;
Disporre di uno smartphone o di un pc con connessione Internet;
Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;

Questioni rilevanti
Come accompagnare i figli ad un uso corretto della tecnologia? Quando è il momento per lasciare loro utilizzare uno smartphone o un tablet? Come evitare un’eccessiva esposizione agli schermi? Come controllare e proteggere la navigazione in rete dei più piccoli?

Svolgimento
Primo modulo: La dieta digitale

Grandi e piccoli nelle loro routine si interfacciano con strumenti tecnologici. In questo incontro si potrà imparare a riconoscere i bisogni dei propri figli in relazione alla loro età, a comprendere le opportunità che il digitale può offrire e infine ricevere alcuni consigli e regole base per promuovere e sostenere un uso consapevole delle rete da parte dei propri figli.
Secondo modulo: L'uso creativo dei dispositivi
In questo webinar verranno proposte delle buone pratiche per stimolare un uso creativo della rete e dei dispositivi e rendere i bambini solo non consumatori, ma anche  artigiani digitali. App, coding e digital storytelling per giocare insieme ai nostri figli.
Terzo modulo: Parental control
L’uso della rete e dei dispositivi da parte dei bambini deve essere gestito e regolamentato, prima di tutto, dai genitori. In questo incontro vedremo quali sono gli strumenti migliori per monitorare e limitare la navigazione online dei più piccoli.

Info
Numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Evento Facebook

• categoria: Cultura