Pane e Internet - Corso di alfabetizzazione al PC - Intermedio - Turno 1 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Pane e Internet - Corso di alfabetizzazione al PC - Intermedio - Turno 1

Le lezioni si terranno online.

TURNO 1 - Dall'8 settembre al 1° ottobre 2021 dalle 11.30 alle 13.00 - CALENDARIO DELLE LEZIONI
TURNO 2 - Dal 21 settembre al 12 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 16.30 - CALENDARIO DELLE LEZIONI

Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all'area dedicata del sito di Pane e Internet
ISCRIZIONE ONLINE

Requisiti del corso
Possedere un indirizzo e-mail;
Saper utilizzare WhatsApp;
Disporre di uno Smartphone e della connessione ad Internet;
Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;

Questioni rilevanti
Quali sono i servizi accessibili con l’identità digitale Spid e CIE? Come si gestiscono i propri account? Quali sono i servizi Cloud per archiviare e condividere i contenuti? Come si trasferiscono le foto e i documenti da un dispositivo all’altro? Quali sono le truffe online più comuni? Come è possibile proteggere i propri dati e il proprio Pc?

Svolgimento
Primo modulo: Servizi utili per il cittadino
Presenta i principali servizi dedicati al cittadino, accessibili con Spid e CIE.
Secondo modulo: Account e principali servizi Cloud per la condivisione e la collaborazione online
Questa parte affronta i concetti fondamentali di “Account” e di “Cloud”: la gestione degli account, i vantaggi, i limiti ed i rischi dei servizi cloud. È inoltre prevista l’illustrazione dei procedimenti più comuni per trasferire i dati da un dispositivo all’altro.
Terzo modulo: Usare gli strumenti di comunicazione
Il modulo verte sugli strumenti di comunicazione sincrona più comuni come Zoom, Jitsi, mostrando come si organizza una riunione online, come si gestisce il microfono e la telecamera.
Quarto modulo: Sicurezza online e privacy
Il quarto e ultimo modulo è centrato sulla sicurezza informatica. Illustra come si creano e gestiscono le password come riconoscere le truffe online, come tutelare dei propri dati.

Info
Numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

• categoria: Cultura
  • orario: 11.30 - 13.00