Pane e Internet - Corso di alfabetizzazione Smartphone - Intermedio - Turno 1 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Pane e Internet - Corso di alfabetizzazione Smartphone - Intermedio - Turno 1

Le lezioni si terranno online.

TURNO 1 - Dall'8 al 24 settembre 2021 dalle 9.00 alle 10.30 - CALENDARIO DELLE LEZIONI
TURNO 2 - Dal 20 al 30 settembre 2021 dalle 15.00 alle 16.30 - CALENDARIO DELLE LEZIONI

Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all'area dedicata del sito di Pane e Internet
ISCRIZIONE ONLINE

Requisiti del corso
Possedere un indirizzo e-mail;
Saper utilizzare WhatsApp;
Disporre di uno Smartphone e della connessione ad Internet;
Dotarsi possibilmente di auricolari/cuffia per seguire al meglio le lezioni;

Questioni rilevanti
Quali sono le App di comune utilizzo accessibili con l’identità digitale Spid e CIE? Come trasferire le foto e i video da smartphone a Pc? Come eseguire il backup? Quali sono i servizi Cloud più utili? Come organizzare una riunione online? Come riconoscere una e-mail truffa? Come proteggere i propri dati e il proprio Smartphone?

Svolgimento
Primo modulo: Le funzioni principali dello smartphone

Presenta le impostazioni dello Smartphone relative: connessioni Bluetooth, NFC, Hotspot. Sono inoltre illustrate le principali impostazioni di chiamata: blocco di telefonate indesiderate e filtri anti-spamming, telefonate di gruppo. La sezione finale è dedicata all’account, al Backup ed al trasferimento dei dati tra dispositivi.
Secondo modulo: L’utilizzo avanzato delle APP
La seconda parte del corso approfondisce il mondo delle App, gli aggiornamenti, i metodi di pagamento, la gestione tramite Google Play, le principali App dedicate al cittadino (Fascicolo Sanitario Elettronico) con accesso tramite Spid, le App utili per la comunicazione, per la messaggistica (Whatsapp, Telegram) e per l’organizzazione di riunioni online o webinar.
Terzo modulo: Il Cloud computing, creare, condividere, collaborare
Questa parte affronta i concetti fondamentali relativi ai principali servizi di “Cloud” da smartphone. In particolare, vengono presentate le App necessarie per archiviare e condividere foto, video e documenti.
Quarto modulo: Sicurezza online e privacy
Il quarto modulo è centrato sulla sicurezza online. Illustra le procedure per la creazione e la gestione delle password, come difendersi dalle e-mail truffe (phishing) e come si tutela la propria privacy

Info
Numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

• categoria: Cultura
  • orario: 9.00 - 10.30