Pane e Internet - Corso di alfabetizzazione Smartphone - Base - Turno 1 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Pane e Internet - Corso di alfabetizzazione Smartphone - Base - Turno 1

Le lezioni si terranno online.

TURNO 1 - Dal 6 al 29 settembre 2021 dalle 14.00 alle 15.30 - CALENDARIO DELLE LEZIONI
TURNO 2 - Dal 14 settembre al 7 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 10.30 - CALENDARIO DELLE LEZIONI

Per partecipare è necessario iscriversi accedendo all'area dedicata del sito di Pane e Internet
ISCRIZIONE ONLINE

Requisiti del corso:
Possedere un indirizzo e-mail;
Saper utilizzare WhatsApp;
Disporre di uno smartphone con connessione Internet;

Questioni rilevanti
Cos’è l’App Google Play? Come cercare e scaricare le App? Le App sono gratuite? Quando aggiornare le App? Come gestire le e-mail? Come funzionano i social? Come si consulta il fascicolo sanitario dallo smartphone? Cosa sono le fake news, le bufale e come riconoscerle? Come identificare le comuni truffe online?

Svolgimento
Primo modulo: Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali.
Presenta le App di comunicazione sincrona (Zoom) e quelle per l’invio delle e-mail. Illustra come creare i post, caricare le immagini, gestire le impostazioni per la tutela della privacy dei social, cercare informazioni nelle pagine ufficiali, in particolare in quelle dedicate ai servizi utili al cittadino.
Secondo modulo: Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali    Mostra l’uso della App Google per effettuare le ricerche mostrando come si riconoscono i siti ufficiali e affidabili, le Fake news e le bufale.
Terzo modulo: Utilizzo delle applicazioni
Presenta l’utilizzo dello Store Google Play per scaricare le App gratis e pagamento e quelle dedicate al cittadino con accesso tramite SPID. Illustra come si aggiornano e rimuovono le App dallo smartphone.
Quarto modulo: Nozioni di sicurezza online
L’ultima parte del corso è dedicata alla sicurezza informatica: vengono presentati i concetti base per distinguere i tipi di minaccia ed imparare a proteggersi da e-mail truffa o malware.

Info
Numero verde 800 590 595, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

• categoria: Cultura
  • orario: 14.00 - 15.30