Settembre fuori porta - Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Settembre fuori porta - Casalecchio di Reno

Ore 15.00 e ore 17.00 - Ritrovo: Chiesa di San Giovanni Battista (via Marconi, 39)

Settembre fuori porta è un progetto di valorizzazione turistica realizzato da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con Confguide.

12 itinerari gratuiti tra arte, natura e shopping: visite guidate gratuite in alcuni comuni dell'area metropolitana bolognese, tra cui anche Casalecchio di Reno.

Le visite si svolgeranno nei sabati di settembre: 4, 11, 18 e 25 settembre 2021.

Prenotazione obbligatoria online (fino ad esaurimento posti disponibili).

A Casalecchio di Reno le visite si svolgeranno in orario pomeridiano, alle 15.00 e alle 17.00, con ritrovo alla Chiesa di San Giovanni Battista.

Il ‘Casaliculum’ romano sulle rive del Fiume Reno e ai piedi del Colle della Guardia, la Chiusa e il Lido, storico luogo di villeggiatura dei bolognesi (Casalecchio di Reno)

Adagiato ai piedi del Colle della Guardia e attraversato dal Reno, il territorio di Casalecchio si distende tra pianura e collina.
Già abitato al tempo dei Villanoviani e degli Etruschi, è il fiume Reno il protagonista attorno a cui si dispiega il comune, tanto da essere definito da Stendhal nel suo diario di viaggio il Bois de Boulogne di Bologna, un luogo lussureggiante dove si recava volentieri per una “passeggiata pittoresca alle cascate del Reno”.
Le storiche ville, il sistema della Chiusa e il passato di luogo di villeggiatura tracciano una parte della storia di questo luogo.
Segnato pesantemente dai bombardamenti della II guerra mondiale, Casalecchio ha saputo risorgere dalle sue macerie e così oggi si possono leggere anche testimonianze contemporanee come la chiesa di San Giovanni a Casalecchio, unica progettata dall'architetto Melchiorre Bega, o il Monumento ai caduti realizzato dalla scultrice Francesca Barbanti Brodano Fioroni e inaugurato alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.

Durata: 1 h 45 min

Norme da rispettare: Obbligo rispetto protocollo Covid 19

Note: Scarpe chiuse e comode (no tacchi). Portare foulard o similare per coprirsi per l'eventuale accesso ai luoghi di culto.

Prenota la tua visita a Casalecchio di Reno

Iniziativa realizzata da Confcommercio Ascom Bologna, con il contributo di CCIAA di Bologna, Emil Banca Credito Cooperativo, in collaborazione con Confguide, Federalberghi Bologna, Fiavet Emilia Romagna e Marche, Bologna Welcome, organizzazione Cedascom SpA.

Volantino

• categoria: Turismo
  • orario: 15.00 e 17.00
  • dove: - Chiesa di San Giovanni Battista (via Marconi, 39)