Lo scorrere dell’acqua attraverso il cinema - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lo scorrere dell’acqua attraverso il cinema
-

A MENTE FRESCA 2021. È bello esserci!

Dal 30 luglio al 3 agosto 2021
Ore 21.30 - Casa delle Acque - via Lido, 15

Quarta edizione per la rassegna di cinema estivo Lo scorrere dell’acqua attraverso il cinema, realizzato da Casa delle Acque con il patrocinio di Fondazione Cineteca Bologna, in collaborazione con il Festival Mente Locale - Visioni sul Territorio realizzato da Carta Bianca Aps.

Programma
Le proiezioni cominciano alle ore 21.30.

Venerdì 30 luglio 2021
T'arcordet al Lido? (2021) - ore 21.00
Presentazione e proiezione dell’anteprima nazionale del teaser con le testimonianze dei casalecchiesi raccolte al Lido di Casalecchio.
A seguire
Il passo dell'acqua (2019) di Antonio Di Biase
Attraverso le storie di tre personaggi anziani (un pastore, una contadina devota, un pescatore) il regista ci immerge nei gesti e nei ritmi di un Abruzzo che appare quasi fuori dal tempo. I personaggi ci appaiono avvolti in una sorta di incantamento, seguendo codici e rituali che parlano di una diversa relazione con la natura, gli animali e le stagioni.
Nell'ambito del Festival Mente Locale - Visioni sul territorio Estate 2021
Evento Facebook

Sabato 31 luglio 2021
Now  (2020) di Jim Rakete
Da quando Greta Thunberg ha avviato la sua inizialmente solitaria protesta in difesa dell'ambiente in prospettiva futura, movimenti giovanili sono nati in tutto il mondo per manifestare in difesa del proprio avvenire e per smascherare l'ipocrisia di tanti (troppi) governi che dinanzi al cambiamento climatico o lo negano o lo considerano un problema nei confronti del quale organizzare convegni e simposi per gattopardescamente cambiare tutto affinché non cambi nulla. Jim Rakete, alla sua opera prima come documentarista, offre una sintesi dei vari movimenti mettendo in primo piano i giovani attivisti che si sono impegnati in prima persona per portare avanti le idee esposte da Greta.

Domenica 1 agosto 2021
Undine: un amore per sempre (2020) di Christian Petzold
Presentato con successo alla 70° edizione del Festival di Berlino, il film è una intrigante storia che racconta un amore eterno, dove l’antica mitologia si incardina nella più moderna architettura della Berlino contemporanea. 

Lunedì 2 agosto 2021
Dopo il tutto esaurito dell'anteprima del 25 giugno, torna:
Per sempre giovani (2021) di Stefano Ferrari
Le 10.30 appena passate, l'ora di tedesco in classe, fuori il sole e il cielo limpido anche se il calendario segna la data del 6 dicembre. È il 1990, il rombo, il rumore, lo schianto dell'aereo in avaria abbandonato dal pilota che precipita sull'allora succursale dell’ I.T.C.S. Gaetano Salvemini a Casalecchio di Reno (Bologna), provocando la morte di dodici studenti e oltre 80 feriti. La storia della strage del Salvemini e di quei ragazzi torna alla luce nel docufilm realizzato dal giornalista e regista Stefano Ferrari e sostenuto dall'Assemblea legislativa.

Martedì 3 agosto 2021
La donna elettrica (2018) di Benedikt Erlingsson
Una donna lotta contro un'industria locale che sta compromettendo la vita degli abitanti. Ma l'arrivo di un bimbo orfano metterà in discussione tutte le sue battaglie.

Il programma è in corso di definizione e può essere soggetto a variazioni.

Ingresso gratuito con gentile contributo per associazione.

Picnic dalle 19.30 su prenotazione e a pagamento.

Info e prenotazioni:
casadelleacque@gmail.com
Whatsapp: 391/7046783

Locandina rassegna
Locandina Per sempre giovani

Nell'ambito di A Mente Fresca 2021. È bello esserci, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture.

  • categoria: Cultura
  • orario: 19.30 picnic - 21.30 proiezione
  • dove: - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 391/7046783
  • e-mail: casadelleacque@gmail.com
Pubblicato il 
Aggiornato il