"Cabaret di Fiume" - Ammuìna – canti, cantori e cantatrici del Sud - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

"Cabaret di Fiume" - Ammuìna – canti, cantori e cantatrici del Sud

A MENTE FRESCA 2021. È bello esserci!

Giovedì 12 agosto 2021
alla Casa delle Acque - via Lido, 15
nell'ambito della 3a edizione di Cabaret di Fiume a cura di Teatro delle Temperie

alle 19.00
aperitivo in modalità picnic con cestini pre-ordinati e preparati in monodose, a cura di Casa delle Acque e ristorante A stàgh bàn

alle 21.15
AMMUINA
Canti, cantori e cantatrici del sud
con Gaia D'Elia, Mirco Mungari, Guido Sodo
e con Frida Forlani e Faisal Taher

Per un musicista praticare certi repertori significa inevitabilmente impantanarsi in lagune di confine. Un impantanarsi gioioso, beninteso, che nasce spesso con leggerezza, quando ci si accorge che una melodia, un colore, un ritmo si rispecchiano perfettamente in qualcos'altro dall'altra parte dell'oceano; si formano così geografie immaginarie, mappe inconsistenti eppure tenaci che portano a tracciare itinerari, a stabilire scali e ripartenze, in un continuo fare e disfare i bagagli della mente. Questo disco è il nostro portolano, la carta nautica stropicciata su cui abbiamo annotato le rotte dei vagabondaggi scaturiti dallo sviluppo del nostro progetto musicale. Come piccola ciurma di uno sgangherato vascello della marina borbonica (in verità non troppo ligio alle bandiere e ai regolamenti) siamo andati alla ricerca dei ponti culturali, linguistici, musicali che uniscono in maniera inaspettata le sponde di mari lontani; dal golfo di Napoli alla costa brasiliana, dallo Ionio calabrese allo Shatt-el-Arab, dall'una all'altra costa dell'Adriatico, dal Vesuvio inquieto ai tormentati Balcani, abbiamo lasciato che le parole e i suoni trovassero da soli la loro unità, in un viaggio che è appena iniziato.

Ingresso a pagamento
Info e prenotazioni:
info@teatrodelletemperie.com
335 1647842 (anche whatsapp) - 051 963037

Evento Facebook

Programma della rassegna

Nell'ambito di A Mente Fresca 2021. È bello esserci, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture.

• categoria: Cultura
  • orario: dalle 19.00
  • dove: - Casa delle Acque (via del Lido, 15)
  • quando:
  • telefono: 335/1647842 (anche Whatsapp) - 051/963037