perAspera Festival - Gesto Silenzio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

perAspera Festival - Gesto Silenzio

Ore 20.00 - ex Limonaia Villa Sampieri Talon (Parco della Chiusa)

Performance artistica site specific di Francesco Giomi - Tempo Reale

Micro improvvisazioni coreografico-sonore

In un tempo di chiasso e rumore incontrollato che tutto riempie, diventa necessario ricercare il silenzio. Un silenzio declinato in molteplici prospettive, che stimola e assorbe la riflessione su se stessi ma che rende relativa e significativa qualsiasi azione sonora o corporea. 
Il ciclo di progetti dedicati al silenzio di Francesco Giomi vuole contribuire ad un tentativo di esplorazione di questa condizione, con l’obiettivo di raggiungere un grado di consapevolezza sull’importanza di ogni gesto, segnale, respiro, così come dell’accoglienza del paesaggio sonoro che ci circonda.
L’idea progettuale, a carattere partecipativo, prevede una breve residenza con lo scopo di costruire e sperimentare un set musicale per l’improvvisazione dal vivo, efficace per l’interazione tematica con il silenzio. Un singolo musicista con strumenti acustici ed elettronici sarà in grado di coinvolgere, ciascuno singolarmente, una pluralità di coreografi e danzatori, attori e performer (professionisti e non) in un dialogo improvvisato uno-a-uno, dedicato al tema del silenzio e alle sue capacità di sensibilizzazione verso gli elementi più minimi e significativi dell’espressione artistica, al rapporto con il paesaggio sonoro e alla costruzione di una relazione di “intimità artistica” tra perfomer di provenienza, sensibilità e campo espressivo diversi.
Parte integrante del progetto è la restituzione pubblica che prevede una sequenza continua di brevi azioni improvvisate gesto-suono a cui potranno accedere di volta in volta, improvvisando, interlocutori diversi: la partecipazione è aperta a tutti coloro che lavorano con il gesto, con il corpo e con la voce, desiderosi di confrontarsi con il suono sul tema del silenzio secondo l’interpretazione di un musicista di ricerca.

Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni:
info@perasperafestival.org - Whatsapp 349/5824266

Evento Facebook

All'interno del programma di perAspera14 - Festival di arti interdisciplinari contemporanee

Nell'ambito di A Mente Fresca 2021. È bello esserci, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture.

Si invita a verificare con gli organizzatori le modalità di accesso nel rispetto delle disposizioni anti Covid e Green Pass.

  • categoria: Cultura
  • orario: 20.00
  • dove: - Parco della Chiusa - Vivaio Biodiversità (ex Limonaia) Villa Sampieri Talon
  • quando:
  • telefono: 349/5824266
  • e-mail: info@perasperafestival.org
Pubblicato il 
Aggiornato il