SHIFT - Festival della giovane danza europea - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

SHIFT - Festival della giovane danza europea

ore 19.00 - Teatro Comunale Laura Betti

Il Teatro Comunale "Laura Betti" di Casalecchio di Reno (BO) ospita il primo appuntamento di SHIFT - Festival itinerante della giovane danza europea: una performance dal vivo con le compagnie di danza contemporanea Fre3 Bodies di Barcellona e D.R.OP. – Dance Research Opportunity di Bologna, in un mixed bill firmato da Nadine Gerspacher e Nicolas Ricchini (per Fre3 Bodies) e da Simona Bertozzi ed Elisa Pagani (per D.R.OP.).

Il progetto SHIFT, ideato dalla compagnia di danza contemporanea bolognese DNA diretta dalla coreografa Elisa Pagani, è sostenuto dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte, fa parte della rassegna Bologna Estate 2021 e vede la co-promozione di ATER Fondazione, Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, Alma Mater Studiorum – Dipartimento delle Arti e Alma Studios Bologna.

Da maggio a luglio 2021, in tre diversi appuntamenti, il festival metterà in scena alcune tra le migliori compagnie giovanili europee di danza contemporanea, tre straniere e una nostrana: Transitions Dance Company del Trinity Laban di Londra (UK); Fre3 Bodies di Barcellona (ES); Verve della Northern School of Contemporary Dance di Leeds (UK); D.R.OP. – Dance Research Opportunity di AlmaPRO Bologna, diretta e sostenuta da Compagnia DNA.

In un momento di forte crisi per tutto l’ambito della cultura e dello spettacolo dal vivo, SHIFT rappresenta momento di forte rilancio perché inaugura la riapertura del settore, di un teatro e la ripresa delle performance coreutiche (e speriamo anche nella fine del coprifuoco).

SHIFT nasce da un bisogno di investimento sul futuro della formazione nell’arte, vista non come virtuosismo intellettuale, ma come ponte tra le persone reali e il presente.
Un festival, dal programma artistico e sociale ambizioso e innovativo, che rappresenta senz'altro una novità: un riconoscimento nazionale e internazionale nel campo della danza contemporanea giovanile in un'ottica a lungo termine, anche in virtù dell'attivazione di partenariati d'eccezione che rappresentano per questo evento un segno distintivo di prestigio e qualità.

Evento Facebook