Politicamente Scorretto - Vite in nero - Black Lives Matter - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Politicamente Scorretto - Vite in nero - Black Lives Matter

Ore 10.00 - in diretta streaming su facebook Pagina Facebook  di Casa della Conoscenza

Narrazione a cura di Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana, con il supporto tecnico di Gregorio Fiorentini.

La narrazione cerca di analizzare il fenomeno del razzismo, nella forma specifica nata e sviluppata negli Stati Uniti, partendo dai più recenti fatti che hanno ravvivato e moltiplicato in tutto il mondo le iniziative nate sotto il nome di Black Lives Matter; a partire dai fatti di cronaca degli ultimi mesi nasce un racconto a ritroso che arriva fino all’inizio della schiavitù negli Stati Uniti. Un'analisi storica, antropologica ed economica di un fenomeno, non solo nella particolare situazione statunitense, ma anche con una analisi delle origini europee di questa grave forma di intolleranza.  Si svolgerà con letture dal vivo di brani letterari e di documenti storici, intervallati da momenti di dialogo/conferenza con il pubblico; lo spettacolo è supportato da videoproiezioni di spezzoni di film e di documenti video dell’epoca.

Incontro dedicato alle scuole.

Nell'ambito della XVI edizione di Politicamente Scorretto

Nell'ambito di A Mente Fresca 2021. È bello esserci, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture.