Pane e Internet - Videogiochi per valorizzare cultura, storia e territorio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Pane e Internet - Videogiochi per valorizzare cultura, storia e territorio

ore 18.00 - 19.30 - Online sulla piattaforma Zoom

Webinar con Andrea Dresseno, presidente dell’Italian Videogame Program (IVIPRO) e docente all’Università di Bologna e Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia

Possono i videogiochi diventare risorsa per valorizzare, in chiave divulgativa e persino turistica, il territorio? In che modo i videogiochi sono in grado di narrare storie e racconti locali? L’incontro intende mostrare le potenzialità del videogioco come strumento non solo di intrattenimento, ma anche divulgativo.
La complessità e la varietà dell’offerta videoludica si esprime infatti attraverso opere che, pur non rinnegando la propria finalità commerciale, affondano spesso le proprie radici in storie e contesti locali. I mondi virtuali diventano così stimolo per esplorare luoghi reali, ambienti immersivi in cui il turismo assume diverse declinazioni.
Dopo una breve introduzione al tema, si compirà insieme un viaggio alla scoperta di videogame legati alla storia e alla cultura italiana.

Partecipazione gratuita.
Iscrizione obbligatoria sul modulo online
Il webinar sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

Evento Facebook

Tutti le registrazioni delle videolezioni sono disponibili sul canale YouTube di Pane e Internet.

Come partecipare
Per partecipare ai webinar occorre avere un computer, uno smartphone o un tablet, e una connessione Internet:

Se si usa un dispositivo Android o iOS (smartphone o tablet): scaricare l’app gratuita Zoom Cloud Meetings da Google Play Store o Apple App Store e quindi - il giorno e all’orario di inizio del webinar - collegarsi al link: https://bit.ly/webinarPeI
Se si usa un computer: il giorno e all’orario di inizio del webinar basta aprire un browser (preferibilmente Google Chrome) e collegarsi al link https://bit.ly/webinarPeI. Vi verrà chiesto se visualizzare il webinar direttamente sul browser o scaricare l’applicazione (“download and run Zoom”)

Istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom

• categoria: Cultura
  • orario: 18.00 - 19.30