Scritture e scene d'infanzia - Tra lingue moderne e lingue antiche, tra lo scritto e il parlato - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Scritture e scene d'infanzia - Tra lingue moderne e lingue antiche, tra lo scritto e il parlato

Ore 18.00 - 19.00 - Online su teatroescuola.it/fad-dad/ e  facebook Pagina Facebook del Teatro Laura Betti

Con i traduttori Laura Cangemi e Federico Diamanti

Il racconto di una traduzione che si è confrontata con l’originale svedese ma anche con le parti che l’originale cita ‘drammaturgicamente’ dal greco.

ll percorso Scritture e scene d'infanzia di Federica Iacobelli e Cira Santoro prevede un ciclo di webinar, di giovedì dall’11 marzo al 27 maggio, in cui si incontrerà il testo sotto diversi aspetti, con diversi relatori ospiti.

Il progetto nasce con l'intento di interrogarsi sul rapporto tra scritture per il teatro per l’infanzia e la scena, sull’autorialità in questo particolare segmento teatrale e sul possibile sviluppo in termini di educazione al teatro che la presenza di un’editoria dedicata e di un lavoro di formazione destinato alle figure educative, potrebbe creare.

Si è scelto di cominciare il percorso nella letteratura teatrale per giovani lettori da I figli di Medea di Suzanne Osten e Per Lysander, una pièce scritta per e con i bambini rileggendo insieme a loro quella tragedia di Euripide in cui ‘i figli’ sono stati per secoli le vittime onnipresenti ma mute.
È un testo messo in scena con stupore e scalpore nei paesi scandinavi dagli anni settanta fino a oggi, ma ancora pressoché sconosciuto in Italia.

A cura di di ATCL, ATER Fondazione/Teatro Laura Betti, ERT FVG

Le lezioni saranno visibili anche sui canali social dei partner del progetto.

Volantino

https://www.facebook.com/events/432767057792350/

Pubblicato il 
Aggiornato il