Scritture e scene d'infanzia - Una letteratura teatrale per giovani lettori - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Scritture e scene d'infanzia - Una letteratura teatrale per giovani lettori

Ore 18.00 - 19.00 - Online su teatroescuola.it/fad-dad/ e  facebook Pagina Facebook del Teatro Laura Betti

Con Claudia Cioffi e Alessandro Carofano, editori di Edizioni Primavera

Un incontro introduttivo in dialogo con l’editore per uno sguardo complessivo sulla collana e sul progetto editoriale e culturale che la guida.

ll percorso Scritture e scene d'infanzia di Federica Iacobelli e Cira Santoro prevede un ciclo di webinar, di giovedì dall’11 marzo al 27 maggio, in cui si incontrerà il testo sotto diversi aspetti, con diversi relatori ospiti.

Il progetto nasce con l'intento di interrogarsi sul rapporto tra scritture per il teatro per l’infanzia e la scena, sull’autorialità in questo particolare segmento teatrale e sul possibile sviluppo in termini di educazione al teatro che la presenza di un’editoria dedicata e di un lavoro di formazione destinato alle figure educative, potrebbe creare.

Si è scelto di cominciare il percorso nella letteratura teatrale per giovani lettori da I figli di Medea di Suzanne Osten e Per Lysander, una pièce scritta per e con i bambini rileggendo insieme a loro quella tragedia di Euripide in cui ‘i figli’ sono stati per secoli le vittime onnipresenti ma mute.
È un testo messo in scena con stupore e scalpore nei paesi scandinavi dagli anni settanta fino a oggi, ma ancora pressoché sconosciuto in Italia.

A cura di di ATCL, ATER Fondazione/Teatro Laura Betti, ERT FVG

Le lezioni saranno visibili anche sui canali social dei partner del progetto.

Evento Facebook