8 marzo 2021: Donne per le Donne. Storie di vita per l'Otto Marzo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

8 marzo 2021: Donne per le Donne. Storie di vita per l'Otto Marzo

Ore 18.00 - 19.00 - in diretta streaming su facebook Pagina Facebook del Comune

In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Comune di Casalecchio di Reno organizza la presentazione di due libri su storie di vita di donne, nati da incontri speciali avvenuti sul nostro territorio: quelli delle autrici con donne che, partendo da situazioni di svantaggio a volte estremo, hanno trovato strategie di lotta personale alle discriminazioni senza mai perdere coraggio e ironia.

Le mie vite daccapo. Storia di Suzana, donna della diaspora rom kossovara di Suzana B. e Milli Ruggiero (ed. CISU, 2020)
"Le mie vite daccapo" è una frase che Suzana, coautrice di questo libro, pronuncia durante il racconto della sua storia all’antropologa che registra per trascriverla. Le due autrici si rivedono in Francia dopo ventidue anni di assenza di contatti: le caratteristiche del loro incontro e l’abilità narrativa di Suzana creano le condizioni per l’emergere di una storia densa e avvincente. Con toni a volte mitici, tragici oppure ironici Suzana parla di eventi e visioni del mondo che indicano strategie di resilienza, personali e delle sue genti, in opposizione a discriminazioni incrociate.

Con l’autrice Milli Ruggiero dialoga Cristiana Natali, antropologa, Università di Bologna.

7 giorni di Letizia Lambertini, illustrazioni di Maria Agnese Stigliano (ed. Settenove, 2020)
Sette racconti, che traggono ispirazione dalle voci e dalle narrazioni raccolte in venticinque anni di lavoro a contatto con donne e ragazze che hanno incontrato la violenza per raccontare la rinascita, le possibilità, le storie di riscatto personale.

Con l'autrice Letizia Lambertini dialoga Cira Santoro, responsabile del Teatro Comunale Laura Betti.

Conduce:
Concetta Bevacqua, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno

Inoltre, in collaborazione con l'associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, riproponiamo la conferenza del professor Carlo Monaco dal titolo Donne e filosofia. Dal pensiero femminile dell'antichità al femminismo moderno su alcune tra le donne che con le loro idee hanno segnato il pensiero occidentale.
La conferenza è stata trasmessa per la prima volta il 9 ottobre 2020 sul canale YouTube della Casa della Conoscenza in occasione della Festa Internazionale della Storia.

Evento Facebook

• categoria: Cultura