Un ponte di storie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Un ponte di storie

Ore 20.30 - in diretta streaming su facebook Pagina Facebook di Percorsi di Pace e su Zoom

Presentazione del libro Un ponte di storie. Antologia di narrazioni dentro e fuori dal carcere

Il libro è il risultato di un progetto che ha coinvolto gli studenti del corso serale dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale G. Salvemini, in collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti e il carcere di Bologna.
Percorsi di Pace, sollecitata da Padre Ignazio De Francesco (Dossettiano), animatore all'interno del carcere, con la collaborazione di Luciana Ropa, socia di Percorsi di Pace, ha coinvolto la classe del corso serale per Adulti dell’Istituto Salvemini, cucendo la relazione tra Scuola e Carcere.

Fiabe, poesie, storie di vita raccontate da persone di differente provenienza, ceto, cultura, nazionalità, età compongono questa raccolta realizzata sull’idea di creare un parallelismo tra persone libere e persone in carcere.

Nell’introduzione Roberto Lolli, presidente dell'Associazione Volontari del Carcere (A.Vo.C), scrive che ciò che dell’iniziativa l’ha entusiasmato maggiormente è stato il “raccogliere le storie della nostra infanzia, che poi si sarebbero in alcuni casi trasformate in letture di storie di vita, con la stessa proposta a gruppi di lavoro nella società ‘libera’ e nella società ‘ristretta’ gruppi disomogenei in tutto e per tutto”.
Sono stati i volontari dell’A.Vo.C. a tenere in carcere il laboratorio di scrittura Ponte di storie, coordinato dalla giornalista Maria Caterina Bombarda.

Maria Caterina Bombarda, curatrice della pubblicazione
Maria Cristina Lolli, illustratrice
Gianluca Bolelli, insegnante
Studenti del laboratorio di Casalecchio di Reno del corso serale dell'ITCS Salvemini