Giorno della Memoria - Maria Eisenstein: L'internata numero 6 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giorno della Memoria - Maria Eisenstein: L'internata numero 6

Giorno della Memoria 2021

Ore 17.00 -  in diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Con Carlo Spartaco Capogreco, curatore del libro L'internata numero 6 di Maria Eisenstein (Mimesis, 2014)
Lettura-spettacolo a cura del Gruppo Legg’io con testi di Donatella Vanghi
Partecipa Simona Pinelli, assessore Culture e Nuove generazioni

Tra il 4 luglio e il 13 dicembre 1940 Maria Moldauer Eisenstein, una giovane ebrea viennese residente in Italia, fu rinchiusa nel campo di internamento femminile di Lanciano (CH) insieme ad altre 74 donne italiane e straniere in maggioranza ebree.
La Eisenstein tenne un diario in cui descrisse minuziosamente la vita di quei mesi, la convivenza con le sue compagne e l'atteggiamento antisemita di molti italiani dell'epoca. Più tardi ebbe modo di rielaborare queste note in un testo a metà strada fra il diario e il romanzo, che venne pubblicato per la prima volta nel 1944 a Roma.

Questa lettura è un'occasione per parlare di questo diario, un documento quasi sconosciuto, e dell'esistenza in Italia di decine di campi del duce maschili e femminili, in cui il fascismo chiuse ebrei e nemici del regime. Ed è anche un'occasione per ripensare alla persecuzione degli ebrei in Italia, su cui troppo poco si è riflettuto nel dopoguerra.

A cura della Biblioteca comunale "Cesare Pavese" in collaborazione con l’associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno

Evento Facebook

Nell'ambito del programma per il 27 gennaio, Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto.