Discriminazione sistemica: Come riconoscerla? Come prevenirla? - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Discriminazione sistemica: Come riconoscerla? Come prevenirla?

mercoledì 28 ottobre 2020 ore 15.00 - Confronto in videoconferenza

Discriminazione sistemica: Come riconoscerla? Come prevenirla?

La discriminazione sistemica può assumere forme a volte difficilmente riconoscibili. È generalmente intesa come la considerazione non paritaria attuata nei confronti di una persona sulla base di un particolare gruppo o classe sociale, provenienza, orientamento o categoria alla quale viene percepita come appartenente, anziché basata sui suoi attributi individuali.

La videoconferenza verte su tre punti:
Identificazione della discriminazione sistemica
Prevenzione della discriminazione sistemica
Condivisione e promozione di buone pratiche

Dopo l'apertura di Concetta Bevacqua, la tematica dell'incontro sarà sviluppata da Giovanni Amodio
il confronto successivo sarà condotto da Massimo Masetti.
Interverrà Ivana Bolognesi, docente del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" dell'Università di Bologna.

Sono invitati alla videoconferenza amministratori locali, dirigenti scolastici e insegnanti referenti per il disagio o l'intercultura, referenti dei servizi sociosanitari e del volontariato.

L'iniziativa si inserisce nella programmazione INCONTRI DI MOnDI che dal 2010 il nostro Comune promuove annualmente per valorizzare il dialogo interculturale e che vedrà un suo ulteriore sviluppo nella primavera 2021.
L'incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di LInFA: @linfacasalecchiodireno

Volantino dell'evento

• categoria: Benessere sociale