Il laboratorio degli errori - Buon compleanno Gianni Rodari! - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il laboratorio degli errori - Buon compleanno Gianni Rodari!

ore 16.00 - 18.00 - Teatro Comunale Laura Betti

Un percorso creativo per perdersi

Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni di età
di e con Azzurra D’Agostino

Nella prefazione al saggio Grammatica della fantasia, Gianni Rodari scriveva: “Io spero che questo libretto possa essere utile a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola”.

Questo laboratorio con la scrittrice Azzurra D’Agostino intende mettere in pratica proprio tali principi, legati all’immaginazione, alla parola e alla creatività, costruendo con i bambini un libero ‘percorso per perdersi’ che anche gli adulti potranno consultare.

Partiremo da Rodari, dalla poesia e dal teatro. Fantasticheremo e costruiremo qualcosa che prima non c’era. Attraverso giochi, invenzioni, esperimenti, esercizi di scrittura, training teatrali, creeremo insieme qualcosa di nuovo concedendoci di smarrirci, affidandoci interamente alla nostra creatività. Costruiremo allora una sorta di gioco o di ‘mappa per perdersi’ che potrà essere utile anche agli adulti, per avere occasione di sperimentare la leggerezza, il disorientamento, la ricchezza dello spaesamento.

Il laboratorio sarà condotto prevalentemente in presenza, salvo due appuntamenti a distanza che verranno comunicati nella modalità e nelle forme.

Durante il laboratorio saranno rispettate le normative anti Covid, con l’adozione del distanziamento e l’utilizzo di mascherine. Sarà richiesta l’autocertificazione  della temperatura corporea da parte di uno dei genitori per ogni incontro in presenza.

Il laboratorio si svolgerà il sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 secondo questo calendario:
sabato 31 ottobre 2020
sabato 14 novembre 2020