Festa della Storia 2020 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa della Storia 2020

La XVII edizione della Festa Internazionale della Storia (17-25 ottobre 2020), promossa dal DiPaSt – Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell' Università di Bologna, rinvia la manifestazione in presenza e rinnova le proprie modalità in conseguenza dell' emergenza sanitaria, con un canale Youtube dedicato in cui saranno ospitate dirette ed eventi registrati.

Previsto per le 17:30 l'appuntamento, curato dall Biblioteca C. Pavese, con "I profughi friulani e veneti da Caporetto al  territorio bolognese", una presentazione di Leonardo Goni sull' accoglienza con cui, nell' autunno 1917, i 5.000 abitanti di Casalecchio, già stremati da oltre due anni di guerra, ospitarono 800 degli oltre 500.000 fuggitivi dai territori a nord del Piave, invasi dall' Impero Austro-Ungarico dopo la rotta di Caporetto.

Segui l'evento sul Youtube Canale Youtube della Festa della Storia

In questa edizione 2020 la rassegna ci ricorda che "La storia siamo noi. Il mondo cambia noi, noi cambiamo il mondo"

Per il programma complessivo: www.festadellastoria.it

Cronologia di Casalecchio di Reno dal 1804 a oggi, online sul sito https://tiny.cc/cronologiadicasalecchio