Se questo è Levi / I sommersi e i salvati - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Se questo è Levi / I sommersi e i salvati

ore 11.00, Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo, 1)

Generazioni a Teatro

con Andrea Argentieri
a cura di Luigi De Angelis
drammaturgia Chiara Lagani
produzione Fanny & Alexander

Tecniche: teatro d’attore partecipativo
Età: dai 13 anni
Durata: 40 minuti

A partire dai documenti audio e video delle teche Rai, Andrea Argentieri veste i panni di Primo Levi. È un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica lucidissima capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione.
Agli spettatori viene distribuito un foglio con le domande che potranno porre a Primo Levi: prende vita una sorta di question time cui lo scrittore risponde a partire dalle parole che abitano il suo ultimo saggio I sommersi e i salvati. Si ripercorreranno gli attimi della sua prigionia, i suoi rapporti con il popolo tedesco, il suo atteggiamento pacifico, incapace di serbare odio.
Lo spettacolo ci interroga sul nodo della testimonianza, sull’azione del ricordare che riporta a coscienza le ferite, su quel magma svanente che chiamiamo memoria, un serbatoio in continuo divenire, da contrapporre all’indifferenza e alla rimozione lenta del tempo che scorre.

Con priorità per le scuole e ingresso unico 5 euro