Salvemini 1990 - Bluebird - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Salvemini 1990 - Bluebird

ore 11.00 e ore 21.00, Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo, 1)

In scena trentadue studenti dell’I.T.C.S. G. Salvemini, di cui undici con disabilità, e tredici giovani musicisti provenienti dal Liceo da Vinci, dal Liceo Laura Bassi e dall’IIS Aldini-Valeriani, che hanno trovato nel Teatro Comunale Laura Betti una casa dove esercitarsi alla bellezza e alla solidarietà, insieme ad adolescenti provenienti da altre scuole.

Il tema su cui hanno lavorato è stato la Kalokagathìa: l’ideale per cui la bellezza è la ricompensa per chi è buono. L’uccellino blu, del Premio Nobel 1911 Maurice Maeterlinck è forse la fiaba che meglio rappresenta questa ricerca:due fratelli viaggiano alla ricerca della felicità attraverso un mondo onirico per capire infine che la felicità è nella generosityà e nell’amicizia, molto più vicina e raggiungibile di quello che immaginavano.

Un progetto dell’Istituto ITCS Salvemini con la regia del professor Massimiliano Briarava, a cura della professoressa Maria Ghiddi

Realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Laura Betti e con Ater circuito regionale dell’Emilia Romagna, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna / MIUR – Piano triennale delle arti

Nell'ambito delle celebrazioni per il 29° anniversario della Strage del Salvemini

Evento Facebook