Partiamo da Riace - Apertura della Settimana dell'Intercultura - Incontri di MOnDi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Partiamo da Riace - Apertura della Settimana dell'Intercultura - Incontri di MOnDi

Ore 17.00 - 19.00, Sala Consiliare - Municipio (via dei Mille, 9)

Apertura ufficiale di Incontri di MOnDI, la settimana dell'intercultura.

Intervengono:

Massimo Bosso, sindaco del Comune di Casalecchio di Reno
Massimo Masetti, assessore al Welfare
Concetta Bevacqua, assessore a Infanzia e Scuola, Pari Opportunità

Introduce Giovanni Amodio, psicopedagogista, responsabile servizi educativi, scolastici e sociali del Comune di Casalecchio di Reno.

Incontro con Nico Staiti, docente di etnomusicologia presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Con la partecipazione del gruppo di studenti e docenti di RISorse (Ripartiamo da Riace), Università di Bologna. Presentazione del progetto di ricerca sul campo dell'Università di Bologna condotta in Calabria (Riace, Gioiosa Jonica, Stignano, Camini, Caulonia), in Campania (Petruro Irpino), nella Marche, in Piemonte (province di Biella e Cuneo, Val Pelice) Il team ha indagato le interazioni sul piano culturale ed economico tra comunità locali ed emigrati. In queste situazioni, con progetti vituosi e nìmirati, la presenza degli immigrati è trattata come una risorsa utile a dare nuova linfa al tessuto economico e sociale

Partecipa Sebastiano Miele, che presenterà Ghetto Out, il progetto dell'Associazione Come Pensiamo (study visit finanziata dal Programma Erasmus Plus) che ha portato a Foggia 24 operatori europei per studiare la realtà dei migranti. 

Rivolto a: cittadine e cittadini, Amministratori docenti e studenti
Modalità di adesione: accesso libero e gratuito

Volantino

Evento Facebook

All'interno della Settimana dell'Intercultura Incontri di MOnDI (21-27 ottobre 2019)

Pubblicato il 
Aggiornato il