Commemorazione per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Commemorazione per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia

ore 10.00, Cippo del Cavalcavia – Piazza Matteotti

Vento di Libertà, Vento di Pace – 75° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia
Cerimonia ufficiale di commemorazione per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia
Benedizione e la posa di corona
Interventi commemorativi di Massimo Bosso (sindaco di Casalecchio di Reno), Federico Chiaricati (presidente ANPI Casalecchio di Reno) e Carlos Luis Collado Carboni (nipote di Carlos Luis Collado Martinez, vittima dell'eccidio)
Testimonianze degli studenti delle scuole del territorio
Parteciperanno le autorità locali e i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, delle Forze Armate e delle istituzioni scolastiche
Al termine della cerimonia, studenti e cittadini presenti organizzeranno una catena umana per unire il Cavalcavia con Piazza del Popolo, per ricordare i partigiani a cui sono dedicate le Pietre d'inciampo
In caso di maltempo, gli interventi si terranno presso il Teatro comunale Laura Betti

Alle ore 12.30, presso l'Istituto di Anatomia Patologica (padiglione 18) del Policlinico S. Orsola di Bologna, deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà.
Sarà presente una delegazione composta da amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI Casalecchio di Reno e Carlos Luis Collado Carboni

La cerimonia fa parte del programma di " href="https://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=46502">"Vento di Libertà, Vento di Pace" per il 75° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944)

icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa delle iniziative di commemorazione dell'Eccidio

Logo Facebook Partecipa all'evento Facebook delle iniziative di commemorazione dell'Eccidio