Visita guidata ai Paraporti Scaletta, San Luca e Verocchio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Visita guidata ai Paraporti Scaletta, San Luca e Verocchio

ore 18.00, Paraporto Scaletta (via Scaletta, 1)

Visita guidata ai Paraporti Scaletta, San Luca e Verocchio con Canali di Bologna.

I Paraporti Scaletta, San Luca e Verocchio sono parte del sistema di opere idrauliche collegate alla monumentale Chiusa di Casalecchio e sono meccanismi necessari per la regolazione idraulica e la pulizia del canale di Reno.
Il Paraporto Scaletta, la cosiddetta “Casa dei Ghiacci”, è un’opera cinquecentesca che è stata restaurata dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno nel 2008. Ha l’importante funzione di pulizia del fondo del canale, che avviene grazie al movimento di una paratoia. Quest’ultima crea una corrente profonda capace di trascinare ghiaia e detriti riportandoli al fiume. Una paratoia posta a fianco della prima crea invece una corrente superficiale che un tempo consentiva, durante i freddi inverni bolognesi, di riportare al fiume le lastre di ghiaccio formatesi a monte, pericolose per le pale dei mulini in funzione in città.
Un camminamento unisce il Paraporto Scaletta ai due paraporti successivi, San Luca e Verocchio. Durante la visita sarà possibile percorrerlo tutto, sospesi tra il canale e il fiume, e vedere gli antichi meccanismi idraulici custoditi nei Paraporti.

Durata della visita: 1 ora circa
Contributo 6 Euro a persona (3 Euro per bambine/i e ragazze/i da 6 a 18 anni, gratuito sotto i 6 anni), posti limitati e prenotazione obbligatoria al 389 5950213 (lun-gio 8.30-12.00, ven 8.30-12.30) o a prenotazioni@canalidibologna.it (indicando nome, cognome, numero di persone e recapito telefonico)
Logo Facebook Canali di Bologna

Per il calendario completo delle visite di settembre organizzate da Canali di Bologna visita la pagina dedicata