Il Maggio dei Libri - L'Appennino incantato - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il Maggio dei Libri - L'Appennino incantato
-

ore 17.00, Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360) – Piazza delle Culture

Il Maggio dei Libri 2019
L'Appennino incantato
Presentazione del libro L'Appennino incantato. Montagne, cieli, orizzonti (Fernandel, 2018) con gli autori Claudio Valgiusti (quadri), Gianni Fini (fotografie) e Margherita Lollini (racconti)
Scrittura, pittura e fotografia al servizio di un libro che racconta l'Appennino bolognese, per sua natura discreto e silenzioso, lontano dalle capitali del turismo così come da quelle dell'arte e degli intellettuali. Un tentativo di far dialogare in un equilibrio armonico tre diverse forme espressive, tre mondi assai lontani fra loro, con l'obiettivo di narrare la bellezza aspra e dolce, impervia e garbata di un territorio. In questo libro la fotografia non è l'illustrazione del racconto, il racconto non è la didascalia del quadro, e il quadro, infine, non è una semplice decorazione. Sono tre modi diversi di descrivere lo stesso luogo, le sue storie e i suoi personaggi. Il risultato è il ritratto poliedrico di una terra dalla bellezza selvaggia e materna, voluttuosa di una seduzione ipnotica e inebriante.

 La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza

A conclusione dell'incontro, nell'Atrio di Casa della Conoscenza, inaugurazione della mostra con fotografie, immagini e testi tratti dal libro o a esso collegati
La mostra sarà visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza da giovedì 16 a sabato 25 maggio 2019, negli orari di apertura (lun-ven 9.00-19.30, sab 9.00-19.00)

icona pdf 16px Scarica la locandina dell'incontro
icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa

Logo Facebook Partecipa all'evento Facebook

Gli appuntamenti rientrano nel programma del Maggio dei Libri 2019, la campagna nazionale per la promozione della lettura, a Casalecchio di Reno

 

Pubblicato il 
Aggiornato il