"A volte ritornano... gli Euromissili" - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

"A volte ritornano... gli Euromissili"

Casa per la Pace La Filanda (via Canonici Renani, 8)

Venerdì 3 maggio alle 18.30 verrà inaugurata la mostra fotografica di Bruno Stefani "A volte ritornano... gli Euromissili" che sarà visitabile liberamente fino a sabato 18 maggio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, oltre che il martedì e il sabato dalle 10 alle 12.
La rassegna fotografica di Bruno Stefani, storico militante pacifista, consta di circa 70 fotografie in bianco e nero e a colori che ritraggono le tante dimostrazioni di protesta che si tennero dalla fine del 1981 al 1984 nella zona di Comiso, in Sicilia.
La mostra è allestita da CDMPI - Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale e Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace, con un intento che va oltre la semplice ricostruzione storica: con la mostra si vuole, da una parte, ricordare un periodo di grandi mobilitazioni in tutta Europa contro i rischi di guerra atomica derivanti dalla crescente contrapposizione fra USA e URSS, dall’altra segnalare come quei rischi permangano e oggi siano ancora più alti vista la possibilità che i governi degli Stati Uniti e della Russia non rinnovino il Trattato sui missili nucleari a medio raggio. Nelle immagini si vedranno i volti di tanti militanti pacifisti provenienti da tutta Italia e da altre nazioni europee che ci fanno riflettere su un clima socio culturale assai diverso dai giorni nostri.

• categoria: Comunità
  • orario: 18.30
  • dove: - Casa per la Pace (via Canonici Renani, 8)
  • quando: inizio: fine:
  • telefono: 051.6198744