Il manifesto dello Sbattismo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il manifesto dello Sbattismo

ore 21 - Teatro Ridotto (Lavino di Mezzo, via Marco Emilio Lepido, 255 - Bologna)

Regia: Rita Felicetti

Attrici: Samuela Bacchereti, Sara Brugnolo, Rita Felicetti, Bianca Ferricelli, Raffaella Pirozzi, Anna Schirru

Uno spettacolo-concerto, surrealista, comico, fuori da ogni schema grammaticale e logico anche se solo apparentemente.

L’idea alla base di questo spettacolo è che in questi tempo di repressione, di paure e di ignoranza le Cadavere sentono il bisogno di dare sfogo all’umanità donando la verità a suon di irriverenti canzoni e improvvisazioni. Le sei artiste porteranno così al pubblico uno spettacolo surrealista, fuori da ogni schema grammaticale e logico, anche se solo apparentemente.
Attraverso questo collage di parole, ritmi e sinergie corali avviene una illuminazione: la comprensione di essere tutti uguali se pur così diversi. Il pubblico è chiamato a prendersi le proprie responsabilità e il proprio diritto di scrivere anche lui nel Manifesto così da poterlo rendere ancor più universale. È uno sfogo intimo e collettivo, privato e condiviso, uno spettacolo comico e surreale che coinvolge il pubblico e che non ha né inizio e né fine.

Il collettivo Le Cadavere Squisite nasce nel 2016, a Bologna. Formato da 6 attrici, autrici, musiciste, clown e cabarettiste che provengono da sei diverse regioni d’Italia. Le Cadavere cantano e suonano;
Il loro lavoro  creativo inizia attraverso un lavoro di scrittura: il vecchio gioco surrealista del Cadavere Eccellente, o Squisito, che consiste nel creare un unico testo a più mani ignorando il contributo degli altri; successivamente, in scena, le attrici ricompongono con l’improvvisazione, la musica, i testi e le canzoni gli scritti precedentemente creati.
Nasce così la drammaturgia del loro primo spettacolo: Il manifesto dello Sbattismo, con cui hanno debuttato a luglio 2017 al Cassero LGBT Centre di Bologna.

Evento Facebook

Ingresso
Intero € 10,00, Ridotto € 8,00 (Tessera AICS, COOP, Card Musei Metropolitani, Youngercard)

Info e prenotazioni
349/7468384 - 333/9911554 - teatroridotto@gmail.com

Come raggiungere il Teatro Ridotto
Bus 87 e 13 (solo serale) dal centro di Bologna e Anzola dell'Emilia.
Inoltre il teatro organizza il servizio di car sharing: 349.7468384

All'interno della Stagione 2019 Qui Ora del Teatro Ridotto - La Casa della Culture e dei Teatri, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Scarica la locandina della stagione 2019 del Teatro Ridotto

• categoria: Cultura
  • orario: 21.00
  • dove: - Bologna - Teatro Ridotto (Via Marco Emilio Lepido, 255)