Da suddite a cittadine - seconda parte - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Da suddite a cittadine - seconda parte

ore 17.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Il lungo cammino dell'emancipazione femminile dall'Ancien Régime all'età contemporanea.

Conferenza a cura di Leonardo Goni

La storia dell’emancipazione femminile in Occidente dalla fine del XVIII secolo all’età contemporanea è un susseguirsi di lotte, rivendicazioni negate e finalmente ottenute, dietro figure di donne apparentemente fragili ma in realtà determinate a conseguire gli obiettivi di miglioramento delle condizioni sociali e familiari e della conquista della piena parità giuridica e politica.
Gli incontri vogliono ripercorrere, a grandi linee le tappe dell' emancipazione femminile nel cruciale periodo che va dalla fine dell’Ancien Regime all’età contemporanea.

Leonardo Goni è Dottore di Ricerca in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia militare dell’età moderna e contemporanea alla storia locale, con particolare riferimento al territorio casalecchiese, di cui è uno dei massimi esperti, e alla storia del patrimonio industriale e delle istituzioni pubbliche in genere.

La prima parte dell'incontro si tiene venerdì 22 marzo 2019

Volantino

Diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza

All'interno del ciclo di conferenze Parliamo di donne a cura dell'Associazione Amici della Primo Levi, nell'ambito delle iniziative per la Festa della Donna 2019.