Da suddite a cittadine - prima parte - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Da suddite a cittadine - prima parte

ore 17.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Il lungo cammino dell'emancipazione femminile dall'Ancien Régime all'età contemporanea.

Conferenza a cura di Leonardo Goni

La storia dell’emancipazione femminile in Occidente dalla fine del XVIII secolo all’età contemporanea è un susseguirsi di lotte, rivendicazioni negate e finalmente ottenute, dietro figure di donne apparentemente fragili ma in realtà determinate a conseguire gli obiettivi di miglioramento delle condizioni sociali e familiari e della conquista della piena parità giuridica e politica.
Gli incontri vogliono ripercorrere, a grandi linee le tappe dell' emancipazione femminile nel cruciale periodo che va dalla fine dell’Ancien Regime all’età contemporanea.

Leonardo Goni è Dottore di Ricerca in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla storia militare dell’età moderna e contemporanea alla storia locale, con particolare riferimento al territorio casalecchiese, di cui è uno dei massimi esperti, e alla storia del patrimonio industriale e delle istituzioni pubbliche in genere.

La seconda parte dell'incontro si tiene venerdì 5 aprile 2019

Volantino

Diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza

All'interno del ciclo di conferenze Parliamo di donne a cura dell'Associazione Amici della Primo Levi, nell'ambito delle iniziative per la Festa della Donna 2019.