La madre dei ragazzi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La madre dei ragazzi

Ore 21,00 Teatro Ridotto, via Marco Emilio Lepido 255 - Bologna

Lucia Sardo una grande interprete nostrana, candidata al Premio Nastro d’Argento nel ruolo di Felicia Impastato nel film di Marco Tullio Giordana I Cento Passi, candidato anch’esso al premio Oscar come miglior film straniero, riporta in scena un personaggio a lei molto caro: Felicia.
Attraverso questo spettacolo, La madre dei ragazzi, l’attrice vuole rivolgere un omaggio e un ringraziamento alla donna che con la sua lotta costante ha dato una nuova speranza alla Sicilia, una speranza di riscatto e cambiamento. Una delle poche persone che hanno voluto sovvertire le regole della mafia.
Felicia era la moglie di un mafioso, una madre e una donna che perse suo figlio nel 1978 da una carica di tritolo. Se avesse seguito il codice della mafia, avrebbe dovuto tacere ed imporre all’altro figlio il dovere di compiere la vendetta del fratello ucciso.
Proprio attraverso Peppino, Felicia intuì che erano altri i valori di cui farsi carico. Così interruppe la faida e pretese che fosse lo Stato a punire l’assassino di suo figlio. Non fu dunque facile per Felicia Impastato trasgredire il codice della mafia, ma con la sua ostinazione, il suo coraggio riuscì, ben ventiquattro anni dopo la morte del figlio, a vederne conclusa l’inchiesta con la condanna all’ergastolo di Tano Badalamenti.
Felicia non perdeva occasione per dare un senso alla morte di Peppino, per farne un simbolo della lotta anti mafiosa trasformando la sua casa in un luogo d’incontro, una casa della memoria che è stato stimolo e testimonianza  dove far rivivere gli ideali della lotta di Peppino e trasmetterlo alle nuove generazioni.
Lo spettacolo attraverso momenti di lotta pubblici e momenti di vita quotidiana cerca di ridare un ritratto di questa donna scevro di qualsiasi ideologia o mito, dimostrando così come tutti possiamo portare cambiamento all’interno della società.

Lucia Sardo attrice, regista e autrice, si forma nel Teatro di Ventura, gruppo di ricerca teatrale a Treviglio (BG). Nel 1980, insieme ai suoi compagni, fonda l’Istituto di Cultura Teatrale a Santarcangelo di Romagna di cui per diversi anni dirige e organizza il Festival del Teatro di Strada, festival sperimentale fra i più importanti d’Europa.

Regia: Marcello Cappelli
Attrice: Lucia Sardo

Evento Facebook

Info e prenotazioni
349/7468384 - 333/9911554 - teatroridotto@gmail.com

Come raggiungere il Teatro Ridotto
Bus 87 e 13 (solo serale) dal centro di Bologna e Anzola dell'Emilia.
Inoltre il teatro organizza il servizio di car sharing: 349.7468384

All'interno della Stagione 2019 Qui Ora del Teatro Ridotto - La Casa della Culture e dei Teatri, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Scarica la locandina della stagione 2019 del Teatro Ridotto

• categoria: Cultura
  • orario: 21.00
  • dove: - Bologna - Teatro Ridotto (Via Marco Emilio Lepido, 255)