L'arte dell'impossibile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

L'arte dell'impossibile

Ore 20 - Teatro Ridotto (Lavino di Mezzo, via Marco Emilio Lepido, 255 - Bologna)

Verrà proiettato il film "L'arte dell'impossibile" (Norvegia/Danimarca), 2017, '66) di Elsa Kwamme sui 55 anni dell'Odin Teatret.

Interverranno Eugenio Barba e Julia Varley

Presenta Fabio Abagnato, assessore a Saperi e nuove generazioni

Questa serata, organizzata in collaborazione con il Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, vedrà la proiezione del film documentario dell’Odin Teatret L’arte dell’impossibile di Elsa Kvamme, per commemorarne i 55 anni di operato.

Il documentario ci racconta in 60 minuti la storia che ha formato una delle compagnie teatrali più importanti e famose al mondo, l’Odin Teatret, e il suo impatto sulla cittadina danese Holstebro, la quale divenne centro della teoria e della pratica teatrale.
Proprio com’è solito della cultura dell’Odin, gli attori presentavano il loro lavoro artistico alla comunità che li ospitava e, in cambio la compagnia rispondeva con canti, musiche e danze appartenenti alla propria tradizione. Il baratto è uno scambio di manifestazioni culturali ed offre non solo una comprensione delle forme espressive dell’altro, ma mette anche in moto un’interazione sociale che sfida pregiudizi, difficoltà linguistiche e divergenze di pensiero, giudizio e comportamento; poiché sono i ponti tra le culture che permettono all’umanità di viaggiare.
Attraverso le interviste agli attori e al pubblico, Elsa Kvamme cerca di raccontare ciò che è stato l’Odin sia per i suoi attori che per il pubblico il quale ha vissuto in prima persona gli spettacoli. Ma non solo, infatti vengono poste domande e quesiti sul presente: cosa spinge l’Odin e la ricerca di Barba? Perché il teatro è visto come mezzo per contrastare paure, apatie e consumismo?
A tutte queste domande verrà data risposta attraverso il collage di reperti storici magistralmente raccolti in questa pellicola.

Evento Facebook

Info e prenotazioni
349/7468384 - 333/9911554 - teatroridotto@gmail.com

Come raggiungere il Teatro Ridotto
Bus 87 e 13 (solo serale) dal centro di Bologna e Anzola dell'Emilia.
Inoltre il teatro organizza il servizio di car sharing: 349.7468384

All'interno della Stagione 2019 Qui Ora del Teatro Ridotto - La Casa della Culture e dei Teatri, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Scarica la locandina della stagione 2019 del Teatro Ridotto

• categoria: Cultura
  • orario: 20.00
  • dove: - Bologna - Teatro Ridotto (Via Marco Emilio Lepido, 255)