Sciesopoli. La colonia che salvò 800 bambini ebrei - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Sciesopoli. La colonia che salvò 800 bambini ebrei

ore 17.00, Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture (via Porrettana, 360)

Lettura spettacolo a cura del Gruppo Legg' Io, in collaborazione con Amici della Primo Levi - Valle del Reno

Testi a cura di Donatella Vanghi

Nella località di Selvino, sulle Prealpi bergamasche, una colonia costruita per le vacanze dei giovani fascisti fu rilevata alla fine del 1945 da alcuni membri della Brigata Ebraica e utilizzata per accogliere bambini e ragazzi ebrei sopravvissuti alla Shoah. L’accoglienza durò fino al 1948.

Questa lettura spettacolo racconta di questa vicenda pressoché sconosciuta, di come a Selvino grazie a Moshe Zei’ri, Teddy Beery e altri volontari ebrei, nonché all’aiuto della popolazione del paese, almeno 800 piccoli sopravvissuti ritornarono alla vita.

icona pdf 16px Scarica il volantino
icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa