La parola agli animali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La parola agli animali

dal 15 al 19 gennaio, Atrio Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Nell'atrio della Casa della Conoscenza la mostra La parola agli animali: un omaggio letterario e visivo ai tanti animali che accompagnano la vita umana, curata da Chiara Casoni, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno.

Una selezione di poesie di illustri poeti, leggende e filastrocche che descrivono gli animali che hanno vissuto e alcuni ancora vivono a stretto contatto con l'uomo, abbinate alle immagine dei lunari casalecchiesi dal 1995 al 2017 che raccontano l'impiego degli animali a Casalecchio nei lavori quotidiani e come animali di casa, la Chiesa dei SS. Antonio Abate e Andrea di Ceretolo e altri luoghi significativi di incontro della comunità del secolo scorso.
Le pecore, la capra, il cane, il pesce, il cavallo, l'asino, il bue, la gallina e il gatto sono ritratti attraverso gli sguardi acuti e profondi di Gabriele D'Annunzio, Umberto Saba, Alda Merini, Omero, Elda Bossi, E. Minoia, Renato Fucini, Giosuè Carducci, Charles Baudelaire e una leggenda indiana.
I versi di questi autori e le immagini di Casalecchio del Novecento restituiscono "la parola" e sono un omaggio a tutti gli animali che da sempre hanno affiancato l'uomo nei lavori quotidiani e come animali d'affezione.

Inaugurazione Mostra
giovedì 17 gennaio 2019 ore 17.30
Saluto introduttivo di Barbara Negoni, assessore comunale all'Ambiente
Presentazione della mostra curata da Chiara Casoni