Razza di Italiani! Memorie di ebrei nell'Italia fascista - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Eventi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Razza di Italiani! Memorie di ebrei nell'Italia fascista

ore 10.00, Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo, 1)

di e con Giorgio Scaramuzzino

consulente storico Matteo Corradini

produzione Teatro Stabile di Genova

Tecniche: teatro d’attore

Età: dagli 11 anni

Vista la grande richiesta arrivata da parte del pubblico  delle scuole del distretto di Casalecchio di Reno, ATER ha deciso di aggiungere una recita straordinaria dello spettacolo sabato 12 gennaio alle ore 10 aperta a tutto il pubblico, con priorità per le scuole.

Il costo dello spettacolo è 5€

Giorgio Scaramuzzino porta avanti da tempo un percorso di teatro civile rivolto in primo luogo alle giovani generazioni. Con Razza di italiani! , scritto in collaborazione con l’ebraista Matteo Corradini, affronta il tema dell’antisemitismo da una prospettiva insolita, rintracciando le testimonianze di vittime e carnefici all’indomani della promulgazione delle leggi razziali da parte del regime fascista.
Lo spettacolo vuole essere un monito perché non si dimentichino fatti storici tragici e colpe di cui anche l’Italia si è macchiata e di porre fine a un silenzio che tuttora persiste nella maggior parte dei testi scolastici. Raccontare la verità, emersa dai documenti e dagli studi storiografici, può aiutare i ragazzi di oggi a capire che i comportamenti di stampo razzista e discriminatorio verso le minoranze, non sono privi di conseguenze.

Spettacolo della proposta Teatro Scuola Leggere Visioni del Teatro L. Betti