Bike Pride edizione Bicipolitana - Percorso da Casalecchio di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Bike Pride edizione Bicipolitana - Percorso da Casalecchio di Reno

Ore 14.30 - ritrovo Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Partenza del gruppo di Casalecchio di Reno per la prima edizione del Bike Pride in versione metropolitana, in direzione Bologna, verso la nuova Piazza Lucio Dalla, sotto la Tettoia "Nervi".

Il Bike Pride, che quest’anno ha come tema i colori, sarà una bicicletta festosa per le vie della città, accompagnata dalla musica, un modo per ritrovarsi, divertirsi e partecipare, una festa per Bologna metropolitana che vuole celebrare le persone che tutti i giorni, consapevolmente, scelgono la bici come mezzo per spostarsi in modo pratico e non inquinante, offrire un’occasione per chi non pedala mai di provare a farlo in compagnia.

Il Bike Pride 2022 pervade la Bicipolitana, l’infrastruttura pensata per stimolare e promuovere l'uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva sia per il pendolarismo che per il tempo libero. Il Bike Pride promuove la partecipazione con ogni tipo di bicicletta (tradizionali, handbike, tandem…) su un percorso inclusivo e accessibile.

La manifestazione sarà il culmine del programma di iniziative della Settimana europea della Mobilità che animeranno Bologna dal 16 al 22 settembre 2022 promossa da Comune e Città metropolitana di Bologna e organizzata di Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Il gruppo di Casalecchio di Reno sarà contrassegnato dal colore azzurro,

Il gruppo casalecchiese è coordinato dal Gruppo Ambiente di Percorsi di Pace in collaborazione con il Gruppo cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.

Una volta giunti a Bologna, la carovana di ciclisti, con gruppi provenienti anche da altri 4 Comuni metropolitani (San Lazzaro di Savena, Granarolo, Castel Maggiore e Calderara di Reno), attraverserà la città con un percorso ad anello di circa 8 Km, che terminerà al punto di partenza, in piazza Lucio Dalla.

La manifestazione continuerà con attività per bambine/i, spettacoli e DJ set a cura di Radio Bruno, media partner dell'evento.

La partecipazione è libera e gratuita.
Alle prime 500 iscrizioni in regalo la t-shirt.

Per Casalecchio di Reno iscrizione entro il 10 settembre 2022: sgarzura@gmail.com

Volantino Casalecchio di Reno

Evento Facebook percorso da Casalecchio di Reno

Questa edizione del Bike Pride per la prima volta è organizzata in sinergia da Città metropolitana, Comune di Bologna, Salvaiciclisti, FIAB Bologna Monte Sole Bike Group, L’Altra Babele, Sportfund Fondazione per lo Sport, San Lazzaro in Transizione, FIAB Terre d’Acqua, Pedalalenta - FIAB Terre di Pianura, Legambiente Bologna. Media partner Radio Bruno. Sponsor tecnico Decathlon.

Programma completo

Evento Facebook Bike Pride edizione Bicipolitana

• categoria: Mobilità
  • orario: 14.30