Liberarsi da un passato che non passa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Liberarsi da un passato che non passa

ore 20.30, Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360) – Spazio La Virgola

Liberarsi da un passato che non passa! Come elaborare vissuti dolorosi e traumatici con il metodo EMDR
Conferenza della dott.ssa Denita Bace

Si dice che: “il tempo guarisce tutte le ferite”, ma purtroppo non è così. Anzi, se l’evento traumatico non viene adeguatamente elaborato, il trascorrere del tempo ne “congela” il ricordo nel cervello generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio. Lo sa bene chi, anche se dopo tanti anni, continua a provare la stessa rabbia e lo stesso identico dolore, come se il tempo non fosse mai passato. Durante l’incontro verrà spiegato il modello EMDR attualmente riconosciuto dalle linee guida internazionali come modello elettivo per il disturbo da stress post traumatico; Si tratta di un metodo innovativo, scoperto nel 1989 da F. Shapiro negli Stati Uniti e che oggi è raccomandato per il trattamento e la cura del disturbo post traumatico da stress dalle più accreditate associazioni internazionali per i disturbi psichici, dal Ministero della salute (dal 2003), e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (dal 2013).

Logo Facebook Partecipa all'evento Facebook

Primo appuntamento della Primavera di Informazione Psicologica, campagna di promozione della psicologia; quattro incontri gratuiti (prossimi appuntamenti: martedì 15, martedì 22 e martedì 29 maggio) a Casalecchio di Reno, a cura dell'Associazione Scientifica e Culturale Progetto Psicologia con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

icona pdf 16px Scarica il volantino del ciclo di incontri

• categoria: Comunità
  • dove: - Casa della Conoscenza / Spazio La Virgola (via Porrettana, 360)
  • quando: