Guarda l'evento su Facebook

"> Guarda l'evento su Facebook

" />

I sabati di festa di RenoFolk - Concerto Caglioti-Motta - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

I sabati di festa di RenoFolk - Concerto Caglioti-Motta

Sabato 21 febbraio ore 21,30 Pista Mazzotti - Via Cavour 8. Serata di danze popolari a ingresso libero con Vincenzo Caglioti e Alessandro Motta in concerto.

Ogni terzo sabato del mese Renofolk propone una festa con danze e musiche popolari. Occasioni importanti di incontro per il popolo del folk, per ascoltare i repertori di musica tradizionale, ballare e divertirsi insieme!

Concertista e didatta tra i più affermati in Italia, Vincenzo Caglioti si è dapprima dedicato all'apprendimento dei diversi stili propri dei repertori tradizionali di vari Paesi europei. In seguito ha esplorato nuove tecniche, mutuate dalle prassi esecutive di strumenti più antichi (violino, ghironda, cornamuse) nell'esecuzione di repertori tradizionali, specializzandosi in particolare nella musica da danza. Nel 1982 è tra i fondatori di Barabàn, uno dei più qualificati e longevi gruppi di musica popolare italiana. Ha collaborato con Mauro Garbani, Nanneke Schaap, Beppe Gambetta e Carlo Aonzo, Filippo Gambetta, Francesco Motta. Come solista, e insieme a Barabàn, si è esibito nei principali festival europei di musica tradizionale.

Tra le molte formazioni con cui si esibisce vi è il duo con Francesco Motta (chitarra-bouzoki). Insieme eseguono musica da danza di vari repertori tradizionali, da quelli nordeuropei a quelli sudamericani, arricchendo la pulsazione del ballo con l'intreccio tra melodie e figure ritmiche. Il Duo Caglioti-Motta si è esibito in numerose rassegne e in molti tra i principali festival di musica da danza

Guarda l'evento su Facebook