Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900
-

Da mercoledì 4 a venerdì 20 febbraio 2015 Ore 16.30: Casa della Conoscenza. 3 lezioni-seminario su grandi figure del Novecento letterario italiano con il Liceo L. Da Vinci

In Piazza delle Culture, il ciclo Anniversari. Narrazione, critica, poesia dal '900, promosso dal Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, propone 3 lezioni-seminario, aperte a tutti e condotte da relatori di eccezione, su testi di "giganti" della produzione e della critica letteraria italiana del '900, in occasione di importanti anniversari che li riguardano nel 2015: Italo Calvino, di cui ricorre il trentennale della scomparsa; Pier Paolo Pasolini, morto nel 1975; Eugenio Montale, che nello stesso anno ricevette il Nobel per la letteratura e di cui ricorrono i 90 anni dalla pubblicazione di Ossi di seppia.

La rassegna, curata dall'insegnante del Liceo Paola Maria Traversa, propone per il nono anno consecutivo a tutta la cittadinanza uno sguardo originale sulla letteratura italiana del '900.

Mercoledì 4 febbraio 2015
Il barone rampante di Italo Calvino

Lezione-seminario di Carlo Varotti (docente di Letteratura italiana, Università di Parma)
Un grande apologo sulla libertà di pensiero, sulla possibilità di guardare il mondo da prospettive inattese